Wednesday, December 8, 2010

Tradizioni lucane ed emiliane a passo di danza! – Basilicata & Emilia Romagna traditions and dancing! PART THREE

[ITA] Vi abbiamo promesso i racconti sulla cerimonia di Roberto e Federica, il matrimonio dello scorso 13 giugno!
Per le planners di we:plan questa data sarà per sempre ricordata come la prima volta che hanno assistito ad una tipica cerimonia del sud! Questo matrimonio non assomiglia a nessuno di quelli a cui abbiamo partecipato, né organizzato! Credevamo, sinceramente, che sarebbe stata una lunga maratona a tavola. Gli sposi ci avevano avvisato che si trattava di una cosa molto particolare, ma non ci abbiamo creduto finché non ci siamo ritrovate travolte dal calore degli ospiti.
L’ingresso scenografico preparato con gli sposi nella sala del pranzo doveva darci qualche indizio, ma noi non lo abbiamo colto! Sul grande schermo a nostra disposizione, abbiamo proiettato un video che ha raccontato la loro storia, dall’infanzia al giorno prima del matrimonio. L’idea originale è stata in chiusura di video: gli sposi sono apparsi con gli stessi vestiti della “foto da fidanzati” e si sono rivolti direttamente agli ospiti in sala. Hanno camminato verso lo schermo e poi sono apparsi da dietro lo schermo che nel frattempo veniva sollevato sulle note di “Sweet child of mine” dei Guns&Roses…
Il pranzo è vero, è stato lungo, ma ogni pausa tra una portata e l’altra era una scusa per potersi alzare, ballare, fare le congratulazioni agli sposi, fare discorsi, scherzi e ridere, ridere tanto! Tutto molto coinvolgente e dinamico, per nulla noioso! Complice la band arrivata da Matera “Saverio Pepe e i timidi”! Eccezionali, simpatici, scatenati, scenici… sono piaciuti a tutti, hanno fatto ballare tutti, compresa la simpaticissima zia sul cubo. Insomma un vero divertimento per tutti. Che dire, un successone!!

L’allestimento è stato un omaggio alle farfalle: prati verdi rigogliosi di fiori colorati e farfalle sono stati utilizzati come centritavola e per ricoprire il tavolo del tableau de mariage. Non ci credete? Anche i segnaposti erano delle scatoline a forma di farfalla, contenenti gli zuccherini bolognesi!! Un po’ di cultura bolognese dovevamo lasciarla ai materani, giusto?

Per concludere, il videomaker Giuseppe, ha montato nel suo sito un breve video di questo bellissimo matrimonio: il viaggio in pullman da Matera, i preparativi, la messa e i festeggiamenti fino al taglio della torta, compresa la zia sul cubo, per chi se la fosse persa!

Ecco il video di Giuseppe:  

Bellissimo, no?

[ENG] On June 13th, Robert & Federica said their “I do’s!”.  
As promised, the story of Robert and Federica’s wedding ceremony last June 13th!

For we:plan it will forever be remembered as the first official traditional ceremony of the South! This wedding was unlike any other we’ve organized. The reception was typical of the “long” lunches as seen in Southern Italy. It was truly a marathon of food (even the couple had warned me that it was something that would be very special, but you have to see it in order to believe it!). Every pause between courses was an excuse to get up from the table, dance, congratulate the couple and make a speech or two.

-The dramatic entrance of the couple was shown on a big screen which also showed a video that told their story, from childhood to the day before the wedding to the tune of "Sweet Child of Mine" by Guns & Roses. 

- The band: “Saverio Pepe e i timidi” were a hit with guests and everyone got up and danced the night away!!

Finally, the filmmaker
Giuseppe Scandiffio, mounted on its site a short video of this beautiful marriage: the bus trip from Matera, the preparation, setup and cutting of the cake to the festivities, including the cube-aunt, for who the was lost!

Wonderful, don’t you think?














Credits: Michela Zucchini

1 commenti:

Nicole Provansal said...

can you plan my wedding someday?!

Post a Comment