Thursday, March 11, 2010

Che ne dite di un matrimonio indiano all’insegna di una lussuosa sobrietà?



Questa volta, vorremmo proporvi un'idea per organizzare un ricevimento un po' diverso dal solito!

Che ne dite di un matrimonio di ispirazione indiana, dove i colori la fanno da protagonisti? Dove la palette dei colori spazia tra verde, fucsia, oro e blu?

L’idea ci è venuta ammirando niente meno che le foto della prima cena di Stato dell’era Obama, organizzata lo scorso 24 novembre in onore del primo ministro indiano e di sua moglie.


Come potete constatare dalle immagini qui pubblicate, in casa Obama, tutto era perfetto fino all’ultimo dettaglio, per questo elegante e raffinato omaggio agli ospiti indiani!

Vediamo che cosa di quella serata potrebbe esserci di ispirazione.

Cominciamo dall’abito scelto dalla First Lady per la gran soirée.
Michelle ha sfoggiato durante tutta la giornata magnifici abiti. Ma quello che a noi interessa di più, era l’abito destinato alla cena di gala, disegnato dallo stilista di origine indiana Naeem Khan: uno splendido abito lungo, senza spalle, color champagne con dettagli argento e scialle dello stesso colore. Quasi un perfetto abito da sposa!!! Per impreziosirlo, in perfetto stile indiano, la First Lady non indossava collane ma due splendidi orecchini pendenti e una serie di bracciali in oro e argento che riprendevano le nuance dell’abito, così come i sandali open-toe.

Ma un matrimonio non è fatto solo dalla sposa, anche se per l’occasione tutti gli occhi saranno puntati su di lei. Che cosa consigliare agli ospiti? Ispirandosi all’etichetta presidenziale, consigliate alle donne di indossare dell'oro o comunque un arcobaleno di colori. Per quanto riguarda gli uomini, il Presidente non potrà essere preso come esempio: lui sfoggiava un elegantissimo smoking, ma ricordatevi che non è un abito da cerimonia. Il suo uso ai matrimoni è inappropriato.

E la location? Per rendere omaggio al paese ospite, gli Obama hanno optato per far montare nel giardino della casa presidenziale una bellissima e suggestiva tenda. Al suo interno hanno trovato posto i 400 fortunati ospiti di questo attesissimo evento mondano!
A noi non dispiace per niente!

Per quanto riguarda menu, mise en place e dettagli di allestimento, ecco le scelte della Casa Bianca che possono benissimo diventare un simpatico tema per il vostro matrimonio indiano.
Il tema che ha guidato la selezione dei colori del ricevimento è stato l’omaggio che la Casa Bianca ha voluto rendere ai propri ospiti: le nuance sono state scelte appositamente per evocare i colori del pavone reale, animale simbolo della nazione indiana.
I tavoli tondi da 10 posti, ricoperti da bellissime tovaglie verde mela, erano ornati con decorazioni floreali nelle diverse declinazioni del fucsia e del viola. I fiori che li componevano volevano essere un omaggio ai classici giardini americani: ortensie, rose e sweet peas (pisello odoroso in italiano!!).
Rami di magnolia (originaria sia degli Stati Uniti che dell’india) sono stati sistemati lungo le pareti della tenda, mentre i lampadari erano arricchiti da verdissima edera! Magnolia ed edera provenivano da coltivazioni locali e i centritavola, come ha tenuto a specificare l’ufficio stampa del Presidente, sono poi stati riutilizzati nelle stanze della Casa Bianca.
Il servizio utilizzato proveniva anch’esso dalle collezioni storiche della Casa Bianca: i piatti erano bordati d'oro e le posate erano interamente dorate. Per ogni commensale un menù a ricordo di questa importantissima serata.

Per il menù scegliete ovviamente piatti che mescolino con sapienza la cucina indiana a gusti più occidentali, in perfetto stile fusion! Alla Casa Bianca, agli ospiti sono stati, naturalmente, serviti piatti ispirati alla cucina indiana, quindi rigorosamente vegetariani. Il menù è stato ideato e preparato da Marcus Samuelsson, chef di Aquavit a New York insieme con l’Executive Chef della Casa Bianca Cristeta Comerford.
Qui potete leggere il menu della cena, anche se, almeno così sembra, numerose leccornie siano state proposte al di fuori del menu ufficiale, per il piacere di tutti gli invitati. I vini erano tutti americani e, naturalmente, non poteva mancare in un occasione così speciale l’ormai famosa “White House Arugula”!



credits: http://obamafoodorama.blogspot.com/ - Getty Images - http://www.whitehouse.gov/

1 commenti:

Anonymous said...

Questo verde è veramente da favola!

Post a Comment